Foto mysteriose? Una guida per analizzarle

Il ritorno dalle vacanze, già triste e traumatico di per sè, porta spesso anche il problema di dover rivedere e riordinare le centinaia di foto scattate. Tra queste, capita a volte di trovarne alcune “strane”, caratterizzate da luci, ombre o misteriose “presenze” che non avevamo notato in fase di scatto.  E’ lì che si insinua il dubbio di aver fotografato qualcosa di paranormale, invisibile ad occhio nudo: un fantasma? Un UFO? O c’è un’altra spiegazione?

Il mio amico Simone Angioni ha scritto una breve guida, che potete trovare qui, allo scopo di fornire alcune informazioni sui più comuni artefatti fotografici. Prossimamente uscirà anche un’altra guida sull’argomento, ancora più completa, a cura di alcuni soci CICAP.

Come potete vedere, i possibili artefatti fotografici che si possono formare durante uno scatto sono davvero molti, ma ad ognuno si può dare una spiegazione senza tirare in ballo il soprannaturale.

Avrete forse notato che alcune delle foto esemplificative inserite nella trattazione sono state scattate dalla sottoscritta, che ha tra le tante passioni anche quella della fotografia. La maggior parte delle foto strane che sono riuscita a fare, però, sono frutto più che altro del caso: non è sempre facile, infatti, ottenere certi effetti intenzionalmente!

Dalla guida sono escluse le immagini “paranormali” che si possono ottenere utilizzando software di ritocco come photoshop o le nuove applicazioni per cellulare che consentono di inserire fantasmi nelle foto (come per esempio Ghost Capture per iPhone).

Se qualcuno vi mostra una foto che ritrae un bellissimo spettro, quindi, prima di tutto assicuratevi che la foto non sia stata modificata e sia l’originale così come è stato scaricato dalla fotocamera, o rischiate di prendere granchi come è successo di recente a diversi quotidiani, che hanno considerato autentica la foto di una bambina-fantasma che era stata creata artificialmente con una applicazione per cellulare: vi rimando a questo articolo di Attivissimo per l’analisi della vicenda.

Per concludere vi mostro una foto paranormale che ho scattato quest’estate.

Guardate nel cielo: ci sono due Lune! Quale sarà quella vera? La rossa o la bianca?

Provate a dare una risposta e poi pubblicherò una seconda foto che ritrae la stessa scena un secondo dopo in cui la Luna è nuovamente, per fortuna, una sola!

15 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. myrose63
    Ago 24, 2011 @ 16:02:53

    La rossa:-P
    Complimenti, ho letto il lavoro di Simone. A me diverte molto fare foto diciamo: con difetto:-)) quando escono cose strane ne discuto sempre anche col mio piccolo (oddio devo smetterla, ha 14 anni:-D). Lui è anche peggio di me nel trovare risposte razionali.

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. canardu
    Ago 24, 2011 @ 16:21:05

    con f2.8 probabile che sia solo del bokeh, zoomata nemmeno mi da l’impressione che sia realmente la luna, potrebbe essere semplicemente due led. anche perchè 250 iso e 1\60 di secondo mi sa dovrebbe venire leggermente più luminosa.

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. A.
    Ago 24, 2011 @ 19:05:17

    la luna vera e’ quella rossa!!!

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. canardu
    Ago 24, 2011 @ 19:46:18

    volevo aggiungere un p.s. sempre analizzando gli exif ho notato che il filtro anti occhi rossi era attivo in camera, no sono certo di come operi nella fotocamere in questione ma non vorrei che abbia alterato il colore della luna e che quindi per uno strano caso quella verde sia la luna, anche perchè noto un certo shading di verde sospetto sul vaso.

    "Mi piace"

    Rispondi

  5. Yari Davoglio
    Ago 26, 2011 @ 10:38:26

    E’ quella a gauche, rossa, ed è stata fotografata la settimana scorsa ^^

    "Mi piace"

    Rispondi

  6. Franz
    Ago 26, 2011 @ 13:41:51

    Punto tutto sulla luna verde, è più suggestiva.
    Che sia arrivata vita anche lì?
    Il CICAP che dice a riguardo?

    "Mi piace"

    Rispondi

  7. Massimo Isolica
    Ago 26, 2011 @ 14:51:06

    Ok Giuliana, inserisco la mia risposta anche se è evidentemente sbagliata. Pensavo che la luna potesse essere quella chiara e che l’immagine rossa fosse una sorta di “riflesso” della fiamma della candela.
    Massimo Isolica

    "Mi piace"

    Rispondi

  8. Giuliana Galati
    Ago 27, 2011 @ 15:39:15

    E la risposta esatta è… la luna ROSSA!

    Ecco la foto in cui “la luna verde/bianca” non c’è più:

    luna rossa

    Brava Rosa, che ha indovinato per prima, anche se non ha spiegato le motivazioni che l’hanno portata a dare quella risposta e bravo anche Yari: i metodi per giungere alla verità sono molteplici! 🙂
    Per A. era troppo facile: anche se non hai scritto il nome completo so chi sei ed eri accanto a me a fare foto quella sera! 😉

    "Mi piace"

    Rispondi

  9. Rosa
    Ago 27, 2011 @ 19:03:47

    A parte che mi capita spesso di fotografare la Luna e che, appunto, risulta rossa, credo dipenda dall’atmosfera e dal fatto che sia bassa:-) sull’orizzonte.

    "Mi piace"

    Rispondi

  10. Rosa
    Ago 27, 2011 @ 19:19:16

    Ecco, sono riuscita a connettermi. Ok, vedo che il mio commento è abbastanza comprensibile…ahah!
    Ciaoooooooooooo:-)

    "Mi piace"

    Rispondi

  11. Marica
    Ago 28, 2011 @ 13:27:53

    Bella foto!!!e complimenti per il blog! Non so se avete visto un film che si chiama Melancholia- è uscito da poco in Belgio..abbastanza catastrofico!L’altro pianeta che si intravede si scontra con la terra…fortunatamente questo è solo un effetto fotografico!

    "Mi piace"

    Rispondi

  12. mauro
    Dic 07, 2011 @ 22:31:06

    Credo che tu abbia fotografato qualcosa di simile ad un ufo o qualcosa di simile.Ti do il link del mio fotoalbum su Flikr.Prova a darmi una risposta su questa foto.Allo stato attuale nessuno dei gruppi a cui l’ho mandata mi ha saputo dare risposta.
    Hellraiser 1 il Rio maledetto..

    "Mi piace"

    Rispondi

    • Giuliana Galati
      Dic 08, 2011 @ 14:13:16

      Dico che mi sembra molto simile a queste due che ho scattato io alcuni anni fa… niente di paranormale e nessun fotoritocco! Solo un piccolo trucchetto muovendo la macchina fotografica! (cliccando si possono ingrandire!)

      "Mi piace"

      Rispondi

  13. icittadiniprimaditutto
    Nov 23, 2012 @ 12:23:44

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

    Rispondi

  14. Giuliano
    Ago 04, 2019 @ 02:57:52

    Dispongoquasi 30000foto paranormale nitide

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento