Giornata mondiale del gatto nero!

Stando a Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/17_novembre), oggi è la giornata mondiale del gatto nero!

La notizia non è stata molto pubblicizzata (io l’ho scoperta grazie a Davide D.M.), ma merita un po’ di attenzione.

Le superstizioni legate agli animali, infatti, sono moltissime e sopravvivono ancora oggi nell’era dei palmari e degli i-phone, retaggio delle antiche culture: ci sono animali che si crede portino sventura (come per esempio i gatti neri in Italia), mentre altri sono considerati di buon auspicio o sono ricercati per produrre talismani.

E’ buffo scoprire come alcuni animali siano considerati apportatori di sfiga in alcuni paesi e simboleggino la fortuna in altri. Il gatto nero, ad esempio, secondo gli anglosassoni porta fortuna, mentre ritengono che a portare sfortuna siano i gatti bianchi.

Sempre su Wikipedia, si può trovare un lungo elenco delle superstizioni legate agli animali: http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizioni_legate_agli_animali. Nell’elenco ci sono praticamente tutti gli animali dell’arca di Noè😛

Concludo con questa vignetta segnalatami da Francesco A.:

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Mimmo Carini
    Nov 17, 2010 @ 21:14:08

    Tra l’altro fa anche parte della simbologia anarchica.

    Rispondi

  2. Guido Botteri
    Nov 17, 2010 @ 23:19:34

    Una volta a Ravello c’erano due gattini spaventatissimi, che si erano rifugiati in un anfratto delle rovine della villa. Ci ho messo un intero pomeriggio per calmarli, ma con tanta pazienza ci sono riuscito. Uno assomigliava a gatto Silvestro (ce ne sono parecchi così a Ravello) e lo battezzai Silvestro. L’altro era nero, e lo battezai Bagheera. Non li potevo tenere io perché mia moglie è allergica ai peli di gatto, e così li portai a Montecompatri, da mia sorella.
    Devo dire che non mi è successo niente, né ho mai pensato che mi potesse succedere qualcosa, e se anche mi fosse successo, ero certo che non sarebbe stato per colpa del gatto. Non sono superstizioso.

    Rispondi

Lascia un commento

